sabato 16 gennaio 2016

19 diembre 2015 - L'attività fotosintetica della vegetazione chiude l'anno con un netto incremento rispetto alla media del periodo

L'ultima elaborazione del 2015 dell'indice NDVI, che come sappiamo esprime l'attività fotosintetica  della vegetazione, conferma in modo chiaro la tendenza all'incremento del valore dell'indice rispetto alla media del periodo calcolata dal 2001 ad oggi. La media umbra del valore NDVI è stata superiore del 12% rispetto alle annate precedenti, probabilmente a causa delle temperature relativamente elevate che abbiamo avuto nel mese di dicembre 2015.
Tuttavia, la situazione osservata non è uniforme su tutta la regione: il settore orientale appenninico e pre-appenninco ha fatto rilevare valori dell'indice di NDVI nettamente maggiori rispetto alla media regionale, giungendo a superare di oltre il 90% il valore medio del periodo calcolato dal 2001 ad oggi. Tale fenomeno, seppure in termini qualitativi, è rappresentato nella consueta cartografia di sintesi di seguito riportata.

Figura 1: Uso del suolo della Regione Umbria (Corine Land Cover, lato sinistro) confrontato con la distribuzione dell'indice di anomalia dell'NDVI (Elaborazione su dati MODIS MOD13Q1.005, lato destro) acquisito al 19 dicembre 2015.


Nessun commento:

Posta un commento